L’Azerbaigian ha recentemente acquisito maggiore visibilità in Europa grazie agli accordi stipulati in ambito energetico, che vedranno nei prossimi anni il gas azero arrivare nel nostro paese tramite il corridoio TAP.
Ma il petrolio ed il gas non sono gli unici settori strategici dell’Azerbaigian; anche l’agribusiness, l’energia alternativa, le telecomunicazioni, l’edilizia, il tessile, i trasporti e la logistica rappresentano mercati in continuo sviluppo, nei quali la domanda di esperti e di imprese occidentali si fa sempre più crescente.
La sua posizione geografica, a metà tra l’Asia e l’Europa, rende l’Azerbaigian un paese strategico dal punto di vista commerciale e il suo sviluppo economico dà vita ad una delle economie più vivaci e promettenti del mondo. Per questo la legislazione favorisce gli investimenti stranieri e il sistema fiscale è molto vantaggioso.
La sua base produttiva, caratterizzata da una forte tradizione industriale, gode di una forza lavoro qualificata e allo stesso tempo economica, di un’intensa attività di ricerca e sviluppo e di un mercato domestico molto ricettivo e attento.
La Repubblica dell’Azerbaigian rappresenta, dunque, un grande potenziale economico per gli investimenti stranieri e uno sbocco naturale per l’economia europea, grazie alla sua vicinanza e alle radici culturali che in parte ci accomunano.